Blue Flower

27
Nov

Bilancio: 10 milioni per i danni dell’alluvione, 2 per gli inquilini meno abbienti, 4 per le case popolari. Finanziato il “Salva – aziende”

Inviato il

b2ap3_thumbnail_1959456_834168613289468_160186362568146163_n.jpgLa  “Terza variazione al bilancio di previsione 2014” è  legge. Hanno votato contro Forza Italia e Liste Biasotti. Con il provvedimento vengono iscritti a bilancio 32 milioni e 632mila euro concessi alla Regione dal governo e da rimborsarsi con un ammortamento trentennale.L’assessore alle risorse finanziarie Sergio Rossetti ha spiegato che tale anticipazione va a sommarsi  a quelle già concesse per complessivi 234 milioni 256 mila euro e servirà  per assicurare la necessaria liquidità al cosiddetto “salva aziende”.  Viene inoltre autorizzata l’iscrizione di un mutuo di 10 milioni di euro per finanziare investimenti nella viabilità e nella difesa del suolo, a seguito degli eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2014. A questi si aggiungono 4 milioni di mutuo per la manutenzioni straordinarie di immobili di proprietà regionale e due milioni per le ARTE (le Aziende Regionali Edilizia e Territorio) della Liguria a sostegno degli affitti ridotti per gli inquilini meno abbienti. Sono previste alcune iscrizioni di fondi statali vincolati relative alla sanità (132 migliaia di euro) e all’istruzione (930 migliaia di euro). Vengono infine effettuate, nell’ambito della spesa, alcune variazioni compensative di modesta entità.

 

 Luigi Morgillo (FI) e Aldo Siri (Liste civiche per Biasotti presidente)  hanno spiegato che l’opposizione dei loro gruppi non deriva dai finanziamenti erogati, anzi hanno definito sacrosanti quelli per gli alluvionati, ma al metodo di lavoro della giunta che ha portato i conti e i finanziamenti definitivi con un emendamento proposto durante la seduta stessa del Consiglio regionale. L’opposizione ha anche accusato la giunta di non tenere conto della reale situazione economica della Liguria e quindi di non tenere aggiornate le previsioni sulle entrate fiscali. Edoardo Rixi, Lega Nord - Liguria Padania) e Angelo Barbero (Gruppo Misto) si sono astenuti. Antonino Oliveri ha presentato la relazione di maggioranza. 

Ultima modifica il