Blue Flower

Salute

Salute

29
Gen

Trasporto sanitario regionale

Inviato il

b2ap3_thumbnail_ambulanza-piccola-0511_20200129-145628_1.jpgIl Consiglio ha approvato all’unanimità il disegno di legge 270 “Ulteriori modifiche alla legge regionale n.41 del 7 dicembre 2006 “Riordino del servizio sanitario reginale” relativamente alla disciplina delle autorizzazioni sull’esercizio del trasporto sanitario di infermi e infortunati. Il testo distingue: servizi di soccorso e salvataggio con ambulanza, servizi di trasporto qualificato e servizi di trasporto di pazienti in ambulanza. La giunta dovrà fissare i criteri e le modalità di erogazione dei servizi. I servizi di soccorso e salvataggio e i servizi di trasporto qualificato sono affidati in via prioritaria ai Comitati della Croce Rossa Italiana e alle organizzazioni di volontariato iscritte in un apposito elenco regionale istituito dalla giunta. La giunta definirà le procedure e le modalità per l’affidamento in convenzione dei servizi. I servizi di trasporto in ambulanza possono essere eseguiti dagli enti del Terzo settore in possesso dell’autorizzazione sanitaria prevista, da operatori selezionati mediante procedure a evidenza pubblica, sempre nel rispetto della normativa nazionale ed europea del settore. 

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
02
Ott

No ad animali nei circhi

Inviato il

b2ap3_thumbnail_ingresso-aula-2-piccola_20191002-132450_1.JPGE’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno 633, presentato da Giovanni Lunardon (Pd) che impegna la giunta ad assicurare tutti gli atti necessari per definire nell’ambito regionale adeguate condizioni di tutela degli animali sulla base di quanto previsto dalle linee guida “CITES”, per arrivare al divieto in Liguria di attività che nella detenzione di animali per spettacolo comprendano specie in via di estinzione o la cui gestione non è compatibile con una struttura mobile. Il documento, inoltre, chiede alla giunta di attivarsi, anche attraverso lo strumento del monitoraggio, affinché i Comuni rispettino le normative nazionali, regionali e le linee guida CITES, e il Governo finanzi maggiormente i circhi senza animali. 

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: animali circhi
05
Ago

Sistema sanitario

Inviato il

b2ap3_thumbnail_consiglio-luglio-2019-sexies.jpgIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a creare un coordinamento per migliorare la qualità del sistema sanitario a livello regionale sul modello già sperimentato in alcuni Ambiti affermando il principio di “Strutture e professionisti ad alti volumi” per migliorare l’integrazione fra i centri che fanno riferimento all’”area ottimale” e  dando la priorità all’Area Ottimale del Ponente

 

Ultima modifica il
24
Lug

Disturbi dell'alimentazione

Inviato il

b2ap3_thumbnail_sede-de-ferrari-piccola_20190724-105714_1.jpgIl Consiglio ha approvato all’unanimità la proposta di legge 234 “Disposizioni a favore del contrasto dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e per la promozione della formazione del personale sanitario”, presentata da Alice Salvatore e sottoscritta da tutti colleghi del gruppo.Il testo era stato riformulato e approvato all’unanimità dalla I commissione nella seduta del 18 luglio scorso. Il provvedimento prevede il contrasto dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione con interventi mirati alla prevenzione, al riconoscimento e al potenziamento dell’offerta dei servizi e delle prestazioni con particolare attenzione all’età evolutiva. Vengono promosse attività formative rivolte agli operatori sociali e sanitari coinvolti nella presa in carico dei pazienti con disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, inclusi i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta. 

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: disturbi alimentari
23
Mag

Rete unica per analisi di laboratorio

Inviato il

b2ap3_thumbnail_ps-s-martino-piccola_20190523-110447_1.JPGIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta a riferire entro il prossimo Consiglio regionale quali siano i destinatari dell’incarico di predisporre il sistema informativo unico per le analisi di laboratorio, con la relativa indicazione delle tempistiche di svolgimento di tali lavori e a relazionare in Commissione II Salute e Sicurezza Sociale, con cadenza periodica da determinare nella stessa Commissione, sullo sviluppo dei lavori volti alla realizzazione del Sistema informativo unico per le analisi di laboratorio.

 

 

Ultima modifica il
Taggati su: analisi laboratorio