Blue Flower

02
Lug

Rafforzare la presenza del Corpo forestale dello Stato

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Incendi1-Foto-Fabio-Bussalino.jpgAll’unanimità è stato approvato un ordine del giorno (primo firmatario Sergio Scibilia, Pd, ma sottoscritto da consiglieri di tutti i gruppi) che impegna il presidente e la giunta regionale a chiedere un intervento presso il comando regionale del Corpo forestale dello Stato perché si possa prevedere un urgente rafforzamento dell’organico operante sia presso il comando di Ventimiglia che nelle altre sedi liguri al fine di garantire tutte le importanti funzioni incaricate ed evitare di lasciare scoperte le attività di controllo e di prevenzione del territorio. La giunta è inoltre impegnata ad intervenire presso i parlamentari liguri affinché intervengano presso il ministero competente per prendere i dovuti provvedimenti.

Il documento afferma che il comando della stazione di Ventimiglia risulta completamente chiuso da diversi giorni in quanto l’organico attuale è composto da sole due persone - invece delle quattro previste - una delle quali ha avuto un infortunio.

Situazione analoga è diffusa in molte stazioni della forestale della provincia di Imperia con un totale di 14 unità mancanti nell’organico. Come ricordato dall’ordine del giorno, il personale del corpo forestale è impegnato nel controllo delle discariche abusive, di prevenire gli sversamenti illegali, l’inquinamento delle falde acquifere, il deturpamento delle bellezze naturali, gli incendi e l’abusivismo edilizio. Il corpo forestale ha inoltre competenza nella repressione del bracconaggio e delle frodi alimentari, nel controllo della pesca nelle acque interne. 

Ultima modifica il