Blue Flower

Turismo e Spettacolo

turismo

11
Dic

Raduno nazionale alpini a Genova

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Franco Senarega (Lega Nord Liguria-Salvini) e sottoscritto da tutti i gruppi che impegna la giunta a intraprendere tutte le iniziative utili affinché Genova possa essere scelta come sede per l’Adunata nazionale dell’associazione nazionale alpini nel 2022 assicurando tutta la collaborazione e il sostegno necessari per ospitare e organizzare questa importante manifestazione. 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: alpini Genova raduno
24
Lug

Museo “Parma Gemma” di Casarza Ligure

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Claudio Muzio, che impegna la giunta ad attivarsi, anche presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e le tre Provincie, per salvaguardare il Museo Mineralogico “Parma Gemma” di Casarza Ligure. Il consigliere ha ricordato la figura di Angelo Stagnaro, fondatore, proprietario e direttore del Museo che, pur essendo di proprietà privata, è censito dall’Istat, dalla Regione ed è riconosciuto dall’Ispra fra i musei italiani di scienza della Terra, ma al momento non è chiara la situazione successoria. La collezione – si legge nel documento - è costituita da diverse decine di migliaia di esemplari, di cui soltanto una piccola parte figura esposta nelle oltre quattrocento vetrine.

 

Ultima modifica il
24
Lug

Ex azienda soggiorno Pegli

Inviato il

 Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Sergio Rossetti, che impegna la giunta a rendere disponibile il patrimonio fotografico e pittorico appartenuto all'ex Azienda Autonoma di Soggiorno di Pegli, affinché possano essere organizzate presso i locali del Museo navale di Pegli mostre temporanee e iniziative di valenza culturale.

 

Ultima modifica il
Taggati su: museo navale Pegli
04
Lug

Sostegno al teatro Cantero

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Luca Garibaldi (Pd) che chiede alla giunta di sostenere nel tavolo costituito fra Comune di Chiavari,proprietà e gestore del Teatro, Regione e Università, iniziative di rilancio del Teatro Cantero, valutando l’opportunità di costituire una Fondazione - anche senza la partecipazione diretta della Regione – e con strumenti per sostenere progetti anche di privati.

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: cantero chiavari teatro
23
Mag

Regione partecipa a Casa dei cantautori

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato il Disegno di legge 194 che contiene adeguamenti di alcune norme contenute nella Legge di Stabilità e nella legge Collegata alle indicazioni del Governo. Viene prevista, inoltre, la partecipazione della Regione alla costituzione, in qualità di socio fondatore, della Fondazione “Casa dei cantautori” in attuazione dell’Accordo di Valorizzazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio sottoscritto da Regione, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dal Comune di Genova. 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: cantautore