Blue Flower

Agricoltura, caccia, pesca

agricoltura

29
Gen

Programma per pesca e acquacoltura

Inviato il

b2ap3_thumbnail_IMG_1950.JPGIl Consiglio regionale ha approvato la Proposta di deliberazione 112 “Programma regionale della pesca e dell’acquacoltura” 2019-2021. Il documento indica i due obiettivi principali della strategia regionale fino al 2021: la tutela e governance dell’ecosistema marino e la tutela della concorrenza e competitività delle imprese di pesca . Per quanto riguarda il primo obbiettivo il programma prevede politiche della pesca decentrate a livello locale; un regime di pesca differenziato e centrato sulla salvaguardia della piccola pesca costiera; l’utilizzo di strumenti di gestione basati sui piani nazionali e locali per singolo areale di pesca e non solo per la tutela di un singolo stock ittico. Saranno proseguite le attività di sperimentazione avviate nel triennio precedente. 

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
02
Ott

Crisi apicoltura

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno sottoscritto da tutti i gruppi sulla crisi della produzione di miele in Liguria nel 2019. Il documento impegna la giunta affinché le pratiche necessarie alla richiesta di calamità naturale vengano ultimate il più celermente possibile e di farsi, quindi, parte attiva con il Governo affinché tale richiesta venga riconosciuta o, diversamente, a individuare soluzioni alternative per sostenere le imprese del settore in collaborazione con le associazioni di categoria.

 

 

 

 

 

Ultima modifica il
Taggati su: apicoltura crisi
02
Ott

Ampliare le vigne liguri

Inviato il

b2ap3_thumbnail_IMG_1476_20191002-133917_1.JPGIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità due documenti sulla tutela e ampliamento degli impianti vitivinicoli. Il primo è una mozione presentata da Lilli Lauro (Giovanni Toti Liguria), il secondo è un ordine del giorno presentato da  Angelo Vaccarezza (FI). La mozione impegna la giunta ad attivarsi presso il Ministero delle Politiche Agricole per prevedere una diversa ripartizione delle quote nazionali di territorio modificando anche il criterio di riparto impianti di vigneto, che soddisfino le richieste di investimento delle aziende vitivinicole liguri, verificando quanti dei circa 157 mila metri quadrati nazionali per cui è stata richiesta l’autorizzazione siano stati effettivamente utilizzati dai produttori. Nel documento si ricorda che nel 2018 sono state presentate le richieste di nuovi impianti e che ogni anno gli Stati UE possono mettere a bando nuove autorizzazioni rispettando un tetto massimo dell’1% della superficie nazionale e in Liguria 120 le aziende vitivinicole hanno richiesto l’autorizzazione all’impianto di nuovi vigneti con un’effettiva assegnazione di soli 16 ettari.

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: UE vitigni
02
Ott

Emergenza lupo

Inviato il

Il Consiglio regionale ha approvato l’ordine del giorno 539, presentato da Giovanni De Paoli (Lega Nord Liguria-Salvini) sulla presenza del lupo nell’entroterra. E’ sempre più frequente – si legge nel documento – l’avvistamento di questo predatore, che anche di giorno si avvicina dalle abitazioni e ai recinti uccidendo gli animali da allevamento. Il lupo venne classificato come specie protetta, dopo che negli anni settanta corse il rischio di estinzione, ma – si legge nel documento -  attualmente è in forte incremento e crea problemi di coesistenza con le attività dell’uomo e il patrimonio faunistico. Il documento impegna la giunta ad attivarsi in Conferenza Stato-Regioni per tutelare quanti svolgono attività agro-silvo-pastorali.

 

Ultima modifica il
Taggati su: Entroterra lupo
06
Ago

Tutelare l'apicoltura

Inviato il

b2ap3_thumbnail_IMG_1476_20190806-101643_1.JPGIl Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, presentato da SergioRossetti  e sottoscritto da tutto il gruppo, che impegna la giunta a farsi carico di reperire le risorse necessarie per far fronte alla preoccupante situazione dell’apicoltura ligure. Nel documento si sottolinea che il settore è in crisi a causa di una situazione meteorologica sfavorevole, in primavera, che ha determinato una drastica riduzione della produzione di miele in tutta la Liguria.

 

 

Ultima modifica il
Taggati su: apicoltura