Blue Flower

Reportage/media gallery

Reportage

04
Apr

Studenti e Consiglio regionale a Fiume accolti dal Console generale d'italia e dai ragazzi del liceo italiano

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Console-con-Muzio-e-Salvatore.jpgHa toccato anche  la città di Fiume il viaggio del Consiglio regionale e degli studenti liguri  per ripercorrere   le tappe del dramma degli italiani Ha ella regione storica della Venezia Giulia, che  alla fine della  seconda guerra mondiale e negli anni immediatamente successivi furono vittime di una feroce persecuzione: molti furono uccisi, gettati nelle foibe, oppure costretto ad un doloroso esodo di massa.

E’ stato il Console generale d’Italia a Fiume, Paolo Palminteri ad accogliere la delegazione ligure, della quale fanno parte i consiglieri Claudio Muzio, segretario dell’Ufficio di Presidenza e Alice Salvatore, di origini fiumane, alcuni membri dell’Associazione Venezia Giulia Dalmazia e gli studenti delle scuole liguri, vincitori dal concorso indetto dall’Assemblea legislativa ligure. “Il Sacrificio degli italiani della Venezia Giulia  e della Dalmazia: mantenere la memoria , rispettare  la verità, impegnarsi per garantire  i diritti dei popoli”

Continua a leggere
Ultima modifica il
12
Apr

Studenti in visita alle foibe

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Delegazione-a-San-Saba_20160412-143845_1.jpgE’ iniziato  il viaggio degli studenti liguri che hanno vinto l’ultima edizione del concorso, bandito dal Consiglio regionale, dal titolo “Il Sacrifico degli italiani della Venezia Giulia e delle Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire il diritto dei popoli”. I ragazzi, che erano accompagnati dal consigliere regionale Alice Salvatore e dai rappresentanti regionali dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia), hanno  visitato i sacrari militari di Redipuglia ed Oslavia, in provincia di Gorizia. Un’altra tappa del viaggio è stata all’ex risiera di San Saba, (foto di Davide Bellucci)  nel cuore di Trieste,  dove ebrei  ed oppositori del regime nazifascista  furono uccisi oppure deportati nei lager nazisti, quindi la delegazione ha raggiunto prima la foiba di Basovizza, alle spalle della città, poi quella di Monrupino. 

 

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: Foibe Giuliano Dalmati
23
Mar

La Regione sostiene la famiglia: il convegno e la proposta di legge

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Toti-Lupi-Costa.jpgE’ stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ad aprire il convegno “Sostenere la famiglia, sostenere la crescita”,  che si è svolto nei giorni scorsi allo Starhotels President, a Genova, organizzato dal Gruppo Misto-Ncd Area Popolare. Il governatore ha rimarcato come in un momento di crisi, qual è quello attuale, la famiglia rappresenta «un ammortizzatore sociale», che si occupa non solo  dell’educazione dei figli e della cura degli anziani, ma supplisce anche a quanto non riesce a fare lo Stato, facendosi carico di chi perde il lavoro o di chi il lavoro non riesce a trovarlo. E la politica,  che deve saper fare delle scelte – ha ribadito – e la Regione Liguria ha scelto di sostenere attivamente la famiglia, un valore nel quale   si riconoscono tutte le forze della coalizione che governa la Liguria.

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: Convegno Famiglia Legge
10
Feb

Studenti e Consiglio regionale hanno ricordato la tragedia delle Foibe e l'esodo Giuliano Dalmata

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Foto-ragazzi-premiati_20160210-151647_1.jpg«E’ importante commemorare il giorno del Ricordo per sconfiggere la congiura del silenzio, a tutela di una verità che per molti decenni è stata occultata e soffocata  e ancora oggi, spesso, è contrastata da negazionismo e riduzionismi inammissibili». Con queste parole il presidente dell’Assemblea legislativa, Francesco Bruzzone ha aperto la cerimonia per la commemorazione del Giorno del Ricordo,  che si è svolta al teatro della Gioventù, a Genova, alla presenza di numerosi studenti provenienti da tutta la Liguria.

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: Esodo Foibe Scuola
17
Apr

I giovani liguri nei territori giuliano-dalmati

Inviato il

 

I giovani liguri anche quest'anno nei territori che vissero il dramma delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati di lingua italiana per “toccare con mano” la storia. Il reportage dell’inviato di Erreonline.

 

Ultima modifica il