Blue Flower

27
Mag

Strade, più fondi per la manutenzione

Inviato il

strisce_gialle_via_barrili_001-Foto-Davide-Panbianchi.jpg Il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione presentata da Antonino Oliveri (Pd) che impegna la giunta a prevedere nella programmazione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014 - 2020 misure che consentano di attivare nuovi finanziamenti destinati alla rete stradale ligure di competenza delle Province e dei Comuni.

Nel documento si rileva che  in questi ultimi anni, a causa delle crescenti difficoltà e dei vincoli di carattere finanziario, la capacità di intervento degli enti locali sulla rete stradale ligure ha conosciuto una drastica riduzione e la situazione è stata ulteriormente peggiorata  dagli ultimi eventi eventi alluvionali.

Nella provincia di Genova circa 2.300 chilometri di strade, pari al 43 per cento della rete di competenza degli enti locali, sono in condizioni precarie e la forte incertezza sul futuro istituzionale delle Province impedisce la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria. Uno degli strumenti attivati in questi anni che ha particolare rilievo, all’interno dell’asse Competitività del sistema economico del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007 -2013 sarebbe la misura “Progetti strategici locali per il miglioramento della viabilità provinciale”. Anche nel comune di Genovacirca 1200 chilometri di strade sono in condizioni di forte degrado.

Negli ultimi 3 anni, infine, la manutenzione straordinaria che era abitualmente curata dalle Provincie è venuta meno a causa delle manovre di spending rewiew e l’incertezza istituzionale sul futuro delle Province ha pesato non poco. La mozione impegna, dunque, la Giunta a creare un apposito fondo da destinare a pochi selezionati e importanti obiettivi

 

 
 
Ultima modifica il