Blue Flower

19
Mag

Disabili: soglia Isee più bassa per avere contributi

Inviato il

Diasabili_in_carrozzina_Rapallo-Foto-Fabio-Piumetti.jpg Dopo un lungo dibattito, in cui sono state proposte e accolte alcune modifiche, è stata approvata all’unanimità la mozione, firmata da Marco Melgrati, Matteo Rosso, Marco Scajola, Roberto Bagnasco, Roberta Gasco, Luigi Morgillo a cui in aula sono state aggiunte le firme di tutti i consiglieri),che impegna la giunta “a revocare la delibera 27 dicembre 2013, n. 1802 per valutare e considerare anche l’eventualità della modifica della soglia Isee considerando le richieste delle associazioni regionali che si sono fatte portavoce dei famigliari dei disabili”.

Il dibattito sulla mozione ha assorbito anche la presentazione di re interrogazioni: una di Marco Melgrati, (FI) una di Edoardo Rixi (Lega Nord Liguria-Padania) e la terza di Francesco Bruzzone (Lega Nord Liguria-Padania) .

La Giunta regionale il 27 dicembre 2013 aveva, inoltre, approvato un contributo aggiuntivo, che andrà dai 10 ai 14 euro al giorno, per i servizi di residenza e semiresidenza destinati ai portatori di handicap ed ai pazienti psichiatrici ma questa decisione aveva suscitato le immediate reazioni delle associazioni che tutelano i diritti dei portatori di handicap. In aula alcuni consiglieri hanno denunciato la mancata applicazione della norma nazionale relativa al sostegno dei cittadini diversamente abili ed è stato richiesto un intervento della giunta affinché venga data attuazione alla legge 162 del 1998 attraverso un adeguato recepimento regionale.

L’assessore alle politiche sociali, Lorena Rambaudi, ha proposto al Consiglio di trattare l’argomento in commissione.

Aldo Siri (Liste civiche per Biasotti presidente) aveva già presentato un ordine del giorno analogo, che venne approvato dall’Assemblea alcuni mesi fa.

 
 
 
Ultima modifica il