Blue Flower

08
Lug

Giacomo Piombo, "straordinario esempio di impegno civile e sociale"

Inviato il

b2ap3_thumbnail_giacomo-piombo.jpgIn apertura di seduta il presidente dell’Assemblea Legislativa Francesco Bruzzone ha rievocato la figura di Giacomo Piombo, scomparso il tre luglio scorso, personalità di spicco nel mondo del volontariato impegnata nella tutela dei diritti dei portatori di handicap.

«Per quanti lo hanno conosciuto,  Giacomo Piombo  ha saputo essere  prima di  tutto un amico - ha esordito il presidente - e all’amico desidero rivolgere un pensiero commosso ricordandone la generosa idealità e lo straordinario coraggio.

Animato da un’incrollabile fiducia nel prossimo e da una eccezionale umanità, per tutti Giacomo Piombo era l’icona vivente  di un impegno concreto, il punto di riferimento sicuro  sul difficile terreno della diversità e dell’handicap. La grandezza della sua intuizione - ha aggiunto - aveva dato vita con decenni di anticipo  sui più moderni concetti di cittadinanza  alla Consulta per l’handicap presso la Regione Liguria già oltre quarant’anni fa. Da allora la sua lotta per l’affermazione della piena titolarità dei diritti della persona disabile,  fatta di costanza, fermezza e impegno caparbio, non si è mai  fermata».

Il presidente per «rendere omaggio a questa straordinario esempio di impegno civile e sociale» ha chiesto all’Assemblea di osservare un minuto di silenzio.

Ultima modifica il