Blue Flower

21
Mag

Agenzie di viaggio in regola

Inviato il

turista-e-vigile-nel-centro-storico-piazza-fossatello.jpg E’ stato approvato all’unanimità il disegno di legge “Organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni turistici”. Il testo disciplina una materia che finora faceva riferimento ad una legge, la 28, del 1997.

La Regione Liguria ha confermato la scelta del regime autorizzativo per l’apertura e l’esercizio delle agenzie di viaggio per tutelare  gli utenti; la legge prevede, a carico di coloro che intendano aprire un’agenzia di viaggio, l’obbligo di stipulare, prima del rilascio dell’autorizzazione, una polizza assicurativa a garanzia dell’esatto adempimento degli obblighi assunti verso i clienti.

La responsabilità tecnica dell’Agenzia è affidata ad un direttore tecnico. Le figure del titolare dell’agenzia e del direttore tecnico possono coincidere. La Regione dovrà gestire e aggiornare l’elenco dei direttori tecnici abilitati, la preventiva autorizzazione è rilasciata dalla Provincia competente Il mantenimento del regime autorizzativo è rivolto.

Tra le maggiori novità di rilievo introdotte, va ricordato che viene disciplinata anche l’attività delle Online Travel Agency (OLTA o OTA), ovvero le agenzie che esercitano la propria  attività di agenzia online che vengono  sottoposte a specifici obblighi in maniera analoga a quanto avviene per le agenzie operanti in modo tradizionale tramite sedi aperte al pubblico.  La legge, inoltre, si propone  di contrastare il  fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività intervenendo sia attraverso controlli e delimitando in modo più preciso le attività ammissibili da parte di associazioni ed altri soggetti di natura non lucrativa nell’organizzare e proporre viaggi.

 
Ultima modifica il