Blue Flower

09
Set

No unanime al deposito di bitume nel porto di Savona

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Porto-Savona.jpgIl Consiglio regionale della Liguria  si oppone alla realizzazione di un deposito di bitume nell’area portuale di Savona, del quale si parla ormai da anni. La decisione è stata formalizzata dall’Assemblea con l’approvazione, all’unanimità, della risoluzione della IV commissione Ambiente-Territorio, presieduta da Andrea Costa (Gruppo misto-Ncd Area Popolare).

 Il documento impegna il presidente della Regione, Giovanni Toti,  e la giunta  a «mettere in atto tutte le iniziative tecnico-giuridiche e politiche, con lo scopo di ottenere una ricollocazione dell’impianto».

 

La risoluzione, inoltre, impegna  «a vincolare ogni nuova ipotesi a VIA (Valutazione di impatto ambientale) ordinaria, anche se non prevista». Nel documento si rimarca la rilevante valenza turistica di Savona  e la contrarietà unanime al progetto.

La risoluzione a sua volta era stata varata all’unanimità, nell’ambito di una seduta fiume, durate oltre quatto ore, dalla commissione Ambiente Territorio. Subito dopo il voto, il presidente Costa ha commentato: «Si tratta di un atto molto importante, al quale siamo arrivati lavorando nell’esclusivo interesse dei cittadini, come sempre a mio avviso si deve fare, mettendo da parte le divisioni partitiche». 

Ultima modifica il
Taggati su: bitume porto Savona