Blue Flower

09
Set

Risarcimenti per i commerciati di Ventimiglia

Inviato il

b2ap3_thumbnail_MercatoBolzaneto-15_ph_Fabio_Bussallino.JPGCon 16 voti favorevoli (centrodestra), 14 astenuti (Pd e Movimento 5 Stelle) e 1 contrario , Gianni Pastorino (Rete a sinistra), è stato approvato l’ordine del giorno, presentato da Alessandro Piana, (Lega Nord Liguria-Salvini) che impegna il Presidente e la Giunta regionale a chiedere al Governo  il risarcimento dei danni subiti dai commercianti di Ventimiglia in seguito all’impatto mediatico negativo causato, nelle settimane scorse, dall’arrivo di clandestini nel territorio comunale.

 

 

Nel documento si sottolinea che “in varie occasioni ci sono stati problemi di ordine pubblico dovuti alle proteste dei “migranti” e di appartenenti ai centri sociali” e in questo difficile contesto i commercianti di Ventimiglia non hanno potuto svolgere la propria attività. Il 26 agosto 2015 scorso l’Assessore allo Sviluppo economico ed Imprenditoria Edoardo Rixi aveva incontrato i rappresentanti di categoria della zona compiendo anche un sopralluogo.  La misura del risarcimento dovrà essere concordata in un incontro fra Comune e associazioni di categoria. Nella mozione, infine, si sollecitano tutti i Parlamentari a contribuire a questo progetto.

Perplessità sono state espresse dall’opposizione consiliare (Pd, Movimento 5 Stelle, Rete a Sinistra)  secondo la quale sarebbe necessario disporre di dati oggettivi per valutare l’eventuale danno

L’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi ha ribattuto che ci sono stati già incontri  con le associazioni di categoria e che il governo si era impegnato ad elargire fondi che, però, non sono ancora arrivati. Si attende ora la quantificazione dei danni, per avanzare la richiesta al governo nazionale. 

Ultima modifica il