Blue Flower

19
Nov

Commercio, cambia il testo unico. Obiettivo semplificare e liberalizzare

Inviato il

 

b2ap3_thumbnail_MercatoBolzaneto-20_ph_Fabio_Bussallino.JPGCon 21 voti a favore (Centro sinistra e Nuovo Centro Destra) è stato approvato il disegno di legge  “Modifiche alle leggi regionali 2 gennaio 2007, n. 1 (Testo Unico in materia di commercio). Forza Italia, Lega Nord e Liste Biasotti non erano presenti in aula per una protesta sulle modifiche apportate allo Statuto della Regione.

La legge trasforma il testo unico in materia di Commercio introducendo semplificazioni alle procedure attualmente vigenti e adeguamenti delle regole che governano il settore alla normativa statale sopravvenuta. In particolare per tutte le zone della Liguria, escluse quelle porzioni di territorio da sottoporre a tutela ( quali, ad esempio, i centri storici), viene previsto che per avviare un’attività commerciale in materia di somministrazione di alimenti e bevande è necessaria solo la della S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività). 

Del resto il  “Testo Unico in materia di commercio” era  già stato più volte modificato per adeguarlo ai principi di tutela della concorrenza e di libertà di stabilimento contenuti nelle normative comunitarie e nei recenti provvedimenti legislativi statali in tema di liberalizzazione delle attività economiche e commerciali coerentemente alle indicazioni dell’Unione europea contenute nella Direttiva “Bolkestein”.

 

Ultima modifica il