Blue Flower

06
Ago

Riforma del trasporto pubblico: nasce l'Agenzia

Inviato il

b2ap3_thumbnail_AUTOBUS.jpgEntro il 30 settembre 2014 verrà costituita l’Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale che dovrà concludere le procedure competitive ad evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi di trasporto entro il 31 dicembre 2015. L’Agenzia gestirà i conseguenti contratti di servizio per tutto l’Ambito Territoriale Ottimale, che coincide con il territorio regionale. Lo stabilisce la legge “Disposizioni urgenti di prima applicazione della legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 (Riforma del sistema del trasporto pubblico regionale e locale)”, approvata dal Consiglio regionale con 21 voti a favore (centrosinistra e Ncd) e 7 astenuti.

 

Il provvedimento intende dare piena attuazione alla riforma del sistema del trasporto pubblico regionale e locale previsto dalla Legge regionale n.33 del  7 novembre 2013,. Quest’ultima stabilisce che i servizi di trasporto pubblico regionale e locale debbano essere governati in modo coordinato dall’Agenzia regionale per il trasporto pubblico locale istituita e promossa dalla Regione Liguria. E’ prevista la partecipazione, oltre che della Regione, delle Province, dei Comuni capoluogo  e, se istituita, della città metropolitana di Genova.

Al fine di non interrompere il servizio, nel caso di servizi di trasporto  i cui contratti siano scaduti o in scadenza, i soggetti esercenti il servizio  continuano ad assicurare “l’integrale e regolare” prosecuzione delle attività, fino al subentro  del nuovo gestore,  che sarà designato, come detto,  dalla procedura ad evidenza pubblica, e comunque non oltre il 31dicembre 2015.. La continuazione del servizio, in presenza di contratti scaduti o in scadenza, deve avvenire alle condizioni già previste dai contratti stessi. L’opposizione consiliare ha sostenuto che, per determinati aspetti,  la legge potrebbe essere oggetto di impugnativa.

 

Ultima modifica il
Taggati su: Agenzia Comuni Province