Blue Flower

10
Nov

La riorganizzazione della Protezione civile e di Arpal

Inviato il

b2ap3_thumbnail_Arpala.pngIl Consiglio regionale ha approvato la legge che modifica la normativa regionale in materia di protezione civile e di organizzazione dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure.

Il nuovo testo prevede, per quanto riguarda la Protezione civile, un modello organizzativo articolato in tre livelli all’interno del quale un nucleo strategico, l’Unità di crisi  regionale (UCR), sarà in grado di assicurare una pronta risposta decisionale per le gestione dell’evento e usufruisce del supporto operativo e tecnico previsto all’interno della Sala Operativa Regionale (SOR) e della Sala Operativa integrata (SORI). Del SORI possono far parte, tra l’altro,  anche personale o corpi esterni alla Regione, le cui competenze sono necessarie alla gestione dell’evento, su richiesta  del Presidente della giunta regionale  o dell’assessore delegato. Verrà ulteriormente valorizzato il volontariato. La Regione rafforza il ruolo di  formazione e coordinamento dei volontari  e questo le consentirà di avere una  visione globale sull’intero territorio ligure. Viene, tra l’altro,  istituita la colonna mobile regionale, costituita da squadre di soccorritori, mezzi attrezzature e moduli specialistici. Il provvedimento stabilisce, fra l’altro, che Arpal emetterà i bollettini di allerta e la Protezione civile prenderà in carico e diramerà ai soggetti interessati.

Si ridisegna anche l’organizzazione di Arpal, che non sarà più articolata rigorosamente in dipartimenti provinciali, ma con una struttura centrale e articolazioni  territoriali e tematiche. Sono stati approvati diversi emendamenti del  Partito Democratico e in particolare uno  che rafforza il ruolo della Regione nella formazione del volontariato.

Sempre  proposito di Arpal, sono stai approvati all’unanimità due ordini del giorno che hanno come primo firmatario Luca Garibaldi (Pd), con i quali si impegna la giunta ad assicurare all’Agenzia regionale per l’ambiente un’adeguata dotazione organica e risorse necessaire – compatibilmente con la disponibilità di bilancio  - per promuovere uno studio su recenti eventi atmosferici che hanno colpito la nostra regione. 

 

Ultima modifica il