Blue Flower

09
Nov

Via Libera al riordino del servizio sanitario regionale

Inviato il

b2ap3_thumbnail_ospedale.jpgIl Consiglio regionale ha approvato la legge di Riordino del servizio sanitario regionale. Il provvedimento adegua la normativa regionale alle recenti disposizioni nazionali in materia di trasparenza e rimodula gli assetti organizzativi in funzione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). La legge, inoltre, integra i percorsi assistenziali e razionalizza i costi  tra diverse Aziende e all’interno di ciascuna Azienda.

 

Adeguamento normativa/Trasparenza. Le norme relative alle procedure di selezione dei Direttori delle Aziende sono state adeguate al Decreto Madia, che prevede un unico elenco a livello nazionale per i Direttori generali ed elenchi regionali per gli altri direttori. L’incarico di direttore amministrativo, direttore sanitario e direttore sociosanitario non può avere durata inferiore a tre anni e superiore a cinque.

Nuovi LEA. Per dare applicazione alle previsioni contenute nel decreto sui nuovi LEA che, potenziando l’area socio-sanitaria, hanno delineato nuove tipologie di assistenza, è stata introdotta la nuova definizione di “Aziende socio Sanitarie liguri”.

E’ stata istituita la figura del Direttore socio-sanitario, che affianca nella direzione aziendale gli attuali direttori sanitario e amministrativo. Tutto ciò permetterà di affrontare la maggiore complessità delle prestazioni erogate superando l’attuale frammentazione della risposta socio sanitaria. Il Direttore sociosanitario viene nominato dal Direttore generale dell’Azienda sociosanitaria a partire dal primo gennaio 2017.

Organizzazione. Il provvedimento prevede l’istituzione di Dipartimenti interaziendali per  superare logiche organizzative talvolta sovrabbondanti rispetto a funzioni che possono essere esercitate più efficacemente a livello sovraziendale. Con lo stesso scopo la legge consente di accentrare nel Direttore sanitario aziendale anche le funzioni e le responsabilità di Direttore sanitario di presidio ospedaliero.

Le aziende vengono dunque articolate in un’areaospedaliera” e un’area “territoriale” , che fanno riferimento alla direzione generale e devono favorire l’integrazione fra le funzioni sanitarie, sociosanitarie e i bisogni del territorio: l’area ospedaliera è prevalentemente dedicata al trattamento del paziente in fase acuta ed è sede di un’offerta sanitaria specialistica; l’area territoriale realizza e favorisce l’integrazione delle funzioni sanitarie e sociosanitarie.

Le nuove Aziende Sociosanitarie Liguri collaboreranno con l’Azienda Ligure Sanitaria (A.Li.Sa.) per monitorare le esigenze territoriali e verificare la corrispondenza dell’offerta ai bisogni, i volumi delle prestazioni e degli accordi attuati.

I Distretti sono la sede privilegiata di coordinamento e integrazione delle attività e delle prestazioni sanitarie con l’offerta assistenziale dei Comuni. Fra le funzioni è prevista, infatti, la valutazione delle domande di prestazioni e dei servizi della popolazione di riferimento; i distretti devono, inoltre, assicurare l'accesso integrato ai servizi e alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali ed erogano prestazioni e servizi di base.

I Presidi ospedalieri comprendono una o più strutture ospedaliere,  erogano prestazioni di emergenza-urgenza, di ricovero e specialistiche ambulatoriali integrate nella rete dei servizi territoriali.

L’Area dipartimentale di prevenzione eroga prestazioni e servizi di profilassi e prevenzione; di tutela della salute e della sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro; di sanità pubblica e di tutela igienico sanitaria degli alimenti, di igiene veterinaria; svolge attività epidemiologiche e di supporto alle elaborazioni dei piani attuativi locali.

I Dipartimenti interaziendali, con un approccio trasversale, sono chiamati a provvedere al governo clinico perseguendo il coordinamento organizzativo dei servizi e delle attività per gestire percorsi integrati di diagnosi e cura.

Ai Dipartimenti sono assegnati obiettivi annuali e risorse idonee per raggiungere i risultati programmati. 

Ultima modifica il
Taggati su: A.Li.Sa Asl Dipartimenti