Blue Flower

22
Ott

Il Consiglio: servono impegni per aiutare gli alluvionati

Inviato il

b2ap3_thumbnail_detriti_20141022-151500_1.jpgIl Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, diversi ordini del giorno per impegnare la giunta in azioni a sostegno dei cittadini e delle imprese che hanno subito gravi danni a seguito dell’alluvione del 9 e 10 ottobre. 

 

In particolare tre hanno come primo firmatario Edoardo Rixi, (Lega Nord Liguria-Padania).Con il primo si impegna la giunta ad incrementare il fondo previsto dal disegno di legge 372/2014 per le imprese alluvionate,  fino a 40 milioni di euro, da reperirsi anche con l’aiuto di fondi europei  e di chiedere al governo di raddoppiare la cifra.  Il documento puntualizza che i fondi stanziati dalla legge in questione ammontano al momento a 20 milioni, ma "tale somma è insufficiente per coprire i danni denunciati dalle imprese alluvionate". Un secondo ordine del giorno chiede alla giunta di fare tutti gli atti ed approfondimenti legislativi per sollecitare il governo affinché possa, anche attraverso la legge di stabilità, sospendere la presentazione del Durc (documento unico di regolarità contributiva) a carico delle attività commerciali colpite dalla tragedia. Il terzo documento a prima firma di Rixi,  impegna la giunta ad erogare contributi destinati alle imprese alluvionate entro il 20 dicembre 2014, relativamente al primo bando.

L’Assemblea ha poi approvato, sempre all’unanimità, un ordine del giorno che ha come primo firmatario Marco Melgrati (FI) che impegna la giunta a far fronte a diverse misure a sostegno di chi è stato colpito dall’alluvione. In particolare la si impegna a  studiare le modalità per consentire anche alle "partite IVA" di poter accedere a richiesta di risarcimento danni, a far pressione sul governo affinché vengano cancellate tutte le tasse nazionali relative all’anno 2014 a carico degli alluvionati e a intervenire affinché il governo emani una misura per esentare dalla tassazione i contributi a fondo perduto erogati agli stessi imprenditori colpiti dall’alluvione. Si impegna anche la giunta a monitorare affinché i fondi aggiuntivi che il governo ha stanziato per la cassa in deroga relativamente ai lavoratori  delle aziende alluvionate siano erogati nel più breve tempo possibile. Infine si chiede impegno presso la Camera di Commercio e la società Filse, soggetti preposti all’iter delle pratiche di richieste danni,  “affinché predispongano un piano di lavoro straordinario per rispondere celermente a tutte le domande e l’erogazione dei fondi”.

Il documento che ha come primo firmatari Lorenzo Pellerano (Liste civiche per Biasotti presidente, invece, chiede alla giunta di attivarsi affinché nella home page del sito di Regione Liguria venga inserito, con grande evidenza, un box- immediatamente accessibile anche per chi è meno pratico di web, contenente tutte le informazioni necessarie per chi ha subito danni, quali istruzioni per professionisti, privati, moduli scaricabili, scadenze e simili. 

Ultima modifica il