Blue Flower

10
Mar

Consiglio, nuovo regolamento. Dimagriscono Assemblea, Ufficio di presidenza, Commissioni. La Controlli alla minoranza

Inviato il

b2ap3_thumbnail_2013_aula-vuota-Consiglio-Regionale.jpgAll’unanimità sono state approvate significative modifiche al regolamento interno del Consiglio regionale. “Dimagrisce il numero dei componenti di Assemblea, Ufficio di presidenza. Le Commissioni scendono da otto a cinque e la presidenza della commissione Controlli viene affidata alla minoranza. Le modifiche entrano in vigore dalla prossima legislatura.

Innanzitutto si prende atto della nuova composizione del Consiglio, che sarà formato da 30 consiglieri invece degli attuali 40 e che avrà un Ufficio di presidenza composto solamente da un presidente, un vice e un segretario: tre membri invece degli attuali cinque. Fra i poteri del presidente anche quello di sciogliere il Consiglio in caso di approvazione della mozione di sfiducia e di annullamento delle elezioni. Il vice presidente del Consiglio invece dovrà collaborare con il presidente, sostituirlo in caso di assenza, esercitare le funzioni delegategli. Il segretario del Consiglio regionale dovrà contribuire ad assicurare il regolare svolgimento delle sedute curando: i servizi interni, la regolarità e il mantenimento dell’ordine durante le sedute e le operazioni di voto, la correttezza dei verbali e dei resoconti degli atti consiliari.

Nella foto l'aula del Consiglio regionale della Liguria

L’Ufficio di presidenza del Consiglio potrà autorizzare la costituzione di Gruppi formati anche da un solo consigliere che risultino così composti già all’esito delle elezioni o che, costituitisi all’esito delle elezioni, si siano ridotti nel corso della legislatura ad un unico componente.”.

Il nuovo Consiglio che nascerà fra pochi mesi vedrà ridotte di numero anche le commissioni consiliari che dalle attuali otto diventano cinque. Queste le loro competenze. I, Affari generali e bilancio; II, Salute e sicurezza sociale; III, Attività produttive, cultura, formazione e lavoro; IV, Territorio e ambiente; V, Controlli, verifica attuazione delle leggi, pari opportunità.

La presidenza della V Commissione (Controlli) verrà attribuita a un rappresentante delle minoranze e avrà il compito di promuovere e verificare la trasparenza dell’azione regionale, avanzare proposte per l’affermazione e la tutela della parità giuridica, sociale ed economica tra uomo e donna; esprimere pareri sui progetti all’esame delle altre Commissioni, verificare l’efficacia delle leggi regionali. Le Commissioni si riuniscono in sede referente per l’esame delle questioni sulle quali devono riferire all’Assemblea; in sede consultiva, per esprimere pareri e in sede redigente per la formulazione di articoli di legge, riservando al Consiglio l’approvazione finale del progetto. Le relazioni delle Commissioni sono trasmesse per via telematica evitando così la stampa di corposi documenti.

I progetti di legge che hanno ricadute di natura finanziaria saranno licenziati dalla Commissione competente nel merito corredati da una scheda tecnica in cui verranno indicati i mezzi per far fronte alle nuove o maggiori spese o alle minori entrate, i dati e i metodi utilizzati per la quantificazione degli oneri e le loro fonti, nonché ogni utile elemento a dimostrazione della verifica tecnica effettuata in sede di esame istruttorio da parte della Commissione. 

Ultima modifica il