Blue Flower

03
Dic

Alluvionati: deroga dall’obbligo di presentare il Durc per chi ottiene agevolazioni

Inviato il

b2ap3_thumbnail_10553391_10204799677814432_8264245840562606528_n.jpgNiente Durc per chi, subita l'alluvione, ottiene agevolazioni pubbliche. All’unanimità il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge “Misure per semplificare e facilitare l`accesso alle agevolazioni economiche destinate alle imprese liguri colpite da eccezionali eventi meteorologici”.

La normativa approvata fa seguito alla legge 27/2014 con la quale la Regione ha stanziato notevoli risorse destinate alla concessione, a favore delle imprese danneggiate dalle alluvioni, agevolazioni economiche finalizzate ad ovviare ai danni subiti e a sostenere investimenti per la ripresa dell’attività.

Per rendere più semplice e veloce i procedimenti di concessione ed erogazione si prevede una deroga all’obbligo del DURC (Documento unico regolarità contributiva) per ogni tipo di sovvenzione concessa dalla Regione o dagli enti del settore regionale allargato. 

 

La verifica della regolarità contributiva sarà quindi necessaria nei soli casi in cui le agevolazioni pubbliche siano cofinanziate con fondi comunitari, come previsto dalla normativa statale. La modifica approvata è finalizzata a consentire la rapida ripresa operativa delle imprese liguri, già duramente provate dalla crisi, e che hanno subito ingenti danni in conseguenza degli eventi alluvionali, scongiurando la cessazione delle loro attività.

Nel dibattito sono intervenuti: Lorenzo Pellerano (Liste Biasotti), Aldo Siri (Liste Biasotti), il presidente della commissione Attività produttive del Consiglio consiliare Sergio Scibilia (Pd),  Marco Melgrati (FI), Ezio Chiesa (Gruppo Misto-Liguria Viva), Edoardo Rixi (Lega Nord - Liguria Padania). 

Ultima modifica il