Blue Flower

17
Giu

Sos piccole imprese

Inviato il

b2ap3_thumbnail_vetraio-492832-Foto-Giorgio-Bergami.jpgIl settore delle micro e piccole imprese artigiane, apparato vitale del sistema economico e produttivo ligure e italiano, va sostenuto con decisione. In particolare occorre facilitare l’accesso al credito, ridurre la pressione fiscale, alleggerire il carico delle incombenze e degli oneri burocratici. Lo afferma un ordine del giorno approvato all’unanimità che ha come primi firmatari Gino Garibaldi (Ncd) e Matteo Rosso (Forza Italia) e sottoscritto da consiglieri di minoranza e maggioranza.

Il documento sostiene che la giunta regionale deve attivarsi, nelle sedi appropriate, e in un confronto con il governo, con modalità ed iniziative concrete e con la presenza dei rappresentanti regionali di categoria per esaminare, discutere e recepire le proposte riguardanti le gravi problematiche che continuano ad opprimere il mondo delle micro e piccole imprese artigiane. Queste ultime incontrano difficoltà su molti fronti: burocrazia, fisco, opprimenti adempimenti burocratici, ed in particolare nell’accesso al credito.

Nel documento si rimarcano le difficoltà incontrate dalle realtà artigiane a ottenere prestiti, come dimostrano i dati di Banca d’Italia e Artigiancassa, secondo i quali lo stock erogato alle imprese del comparto nell’ultimo anno è diminuito del 6,2 per cento. Si tratta di 76 milioni di euro in meno rispetto a quelli concessi nel 2012. Si rimarca inoltre che nel 2014 c’è stato un implemento della pressione fiscale sia sul singolo individuo che a livello di impresa.

Altro capitolo dolente quello del fisco che non è solo più oneroso, ma anche più complicato: secondo quanto affermano i consiglieri, tra il 2008 ed il 2014 sono state approvate 629 norme fiscali, di cui 389 introducono nuovi adempimenti per le imprese. Quindi quasi 2 nuove norme fiscali su 3 aumentano i costi burocratici per le imprese. In pratica, in 6 anni il fisco si è complicato alla velocità di una nuova norma alla settimana. 

Ultima modifica il