Blue Flower

03
Ago

Nuove disposizoni in materia di trasporto pubblico locale

Inviato il

b2ap3_thumbnail_autobus.jpgIl Consiglio regionale ha approvato a maggioranza  il Disegno di legge 93/2016, “modifiche alla legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 (Riforma del sistema del trasporto pubblico regionale e locale). Il testo approvato  prevede, per quanto riguarda il trasporto su gomma,  il superamento del bacino unico regionale e del lotto unico di gara, con l’istituzione dei bacini provinciali e l’individuazione dei relativi Enti di governo (Città Metropolitana di Genova ed Enti di area vasta per Imperia, Savona e La Spezia). 

 

Gli Enti di governo, come sopra individuati, svolgono le funzioni di gestione del trasporto (tra cui procedure di affidamento del servizio, gestione del contratto) nel loro ambito di competenza, nel rispetto della normativa vigente in materia, mentre la Regione mantiene le funzioni di programmazione, gestione dei servizi ferroviari regionali e controllo su tutto il sistema di trasporto pubblico locale regionale.

Viene abrogata l’Agenzia regionale ATPL Liguria S.p.A., che cessa le sue attività  dall’entrata in vigore del nuovo testo di legge, e viene dato mandato a FI.L.S.E. S.p.A. di attivare le procedure per l’intervento straordinario di efficientamento del servizio (Fondo per l’esodo del personale dipendente), prima previste in capo all’ATPL.   Il provvedimento attua una miglior definizione dei vincoli sui beni, acquistati con contributi pubblici, essenziali e indispensabili allo svolgimento del servizio di TPL, secondo le ultime prescrizioni emanate dall’Autorità di regolazione dei trasporti.

Ultima modifica il
Taggati su: Servizio Tpl Trasporto